venerdì 14 dicembre 2012

Ecografia torace

Alcuni giorni fa ero a Reggio Emilia per il corso di eco in emergenza urgenza. Mentre aspettavo il mio turno (dovevo parlare del cuore, cosa che poi non ho fatto) mi sono sorbito (non tutto, non ho resistito) la parte dell'ecografia toracica. La collega ha parlato per circa 3 ore e passa di ecografia, purtroppo poco di toracica  (secondo me). Mi è venuta così la voglia di scrivere alcuni post "didattici" sull'ecografia del polmone.
I maestri dicono che l'ecografia toracica si impara in 20 minuti (non 3 ore.......)

Gli ultrasuoni non sono così stupidi come li dipingiamo. Diciamo sempre che gli ultrasuoni non passano aria e osso: in parte è vero ma nel polmone succede qualcosa di strano perchè se c'è solo aria compaiono degli artefatti particolari mentre basta un poco di liquido perchè l'aria diventa "visibile".

Quindi la prima cosa che dobbiamo capire è che le varie patologie hanno una diverso rapporto tra aria e acqua.
Se facciamo un rapporto tra aria e liquido avremo il caso in cui l'aria 0 e liquido 1: quindi totalmente liquido. Avremo il versamento pleurico. 
Man mano che la quantità di aria aumenta avremo l'atelettasia, l'addensamento (nelle varie forme), la sindrome alveolo interstiziale, per arrivare al polmone normale che ha il 99% di aria. All'estremo opposto della scala avremo il rapporto aria 1 e liquido 0 che è dato dal PNX.
Dopo aver capito questo siamo a metà dell'opera perchè dal rapporto aria/liquido deriva il concetto che l'aria sale e il liquido scende verso il basso. Quindi dove andiamo a cercare le cose che ci servono? Il versamento a paziente semiseduto o seduto lo troveremo nei quadranti inferiori mentre nel paziente sdraiato lo troveremo ai quadranti posteriori e inferiori (il liquido tende a scendere verso le zone più declivi). Il pnx a paziente sdraiato (tipico il trauma spinalizzato) lo cercheremo in sede laterosternale mentre se il paziente lo visitiamo seduto partiremo con scansioni sottoclavicolare (l'ari atende a salire verso le zone più alte).
Per ora basta cosi (ma credetemi che la comprensione di questi principi è già aver fatto la metà del lavoro.
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento