giovedì 1 novembre 2012

E questo PNX da dove salta fuori?

Purtroppo non posso stare molto dietro al blog in questo periodo per un nuovo progetto a cui sto lavorando intensamente a una cosa che se va bene, mi renderà particolarmente felice; nonostante questo mi tocca anche lavorare!!!!
Ieri mi arriva una signora di 79 anni, forte fumatrice, BPCO con dolore sopra al seno sinistro.
Paziente con importante quota depressiva che mi dice di essere venuta solo perchè la figlia ha insistito visto che il dolore è comparso circa 5 giorni fa. Nega peggioramento della dispnea.
Esame cardiologico sostanzialmente negativo ad eccezione di una fibrillazione atriale trattata con dicumarolico. All'auscultazione del torace si apprezza una riduzione del murmure su tutti i quadranti con ronchi diffusi.
Ecografia torace: non linee B, non versamento pleurico.
Troponina negativa. EGA non brillante (PaO2 59): decido di ricoverarla per BPCO riacutizzata. Visto però che non si fidano ancora delle mie ecografie toraciche (!), l'nternista mi chiede se posso ricoverarla dopo aver fatto una radiografia del torace.
Dopo 10 minuti che la paziente ritorna dalla radiologia, mi chiama il collega e mi dice: "ti sei perso il pnx?".
Traballo sulla sedia fino quasi a cadere.
Controllo la radiografia e ve la mostro.


Referto: falda di PNX alla base di sx.
Purtroppo non riesco a ripetere l'ecografia perchè la paziente subito dopo aver fatto la radiografia è andata in reparto.
La colpa è stata sicuramente la mia perchè non ho controllato lo sliding pleurico su tutto il polmone ma solo agli apici (ho fatto l'ecografia da seduta). Ma allora i pnx non vengono visti proprio bene con l'ecografo?
Non è proprio così. Questa è la prova che vanno cercati e va sempre tenuto alto il sospetto.
Sinceramente in letteratura non ho trovato nulla di particolare che mi potesse dare una mano se qualcuno ne sa qualcosa di più aspetto con ansia.

PS: sono stato chiamato poco fa in medicina per ripetere l'eco perchè la paziente è diventata improvvisamente dispnoica. Ecografia torace: PNX massivo (stavolta confermato dalla TAC).
Ancora una cosa: mi sono accorto che tutti mi attendono al varco per dimostrare che le mie ecografie non sono così infallibili. Dovrò ricordare ai miei colleghi che non è l'ecografia ad essere fallace ma il sottoscritto.

Nessun commento:

Posta un commento